Valorizzazione del sito

museo

L’Associazione Culturale “Segesta Nel Sogno” con sede a Calatafimi Segesta,  con prot.1075RI dell’11/07/2018,con atto di concessione rep. n .1972RI dell’11/0772018,con la presenza del funzionario Demanio Regione Sicilia e della Soprintendenza BB.CC.AA . di Trapani,ha ricevuto in consegna l’immobile denominato “ Stele Commemorativa Di Pianto Romano” con annessa superficie.

Progetto di valorizzazione

Sarà cura di questa Associazione approntare un progetto di valorizzazione e fruizione turistico-culturale del Sacrario di Pianto Romano, al fine di rendere onore agli eroi  del 1860 caduti  nella battaglia di Calatafimi e incrementare le presenze di quanti vorranno visitare il luogo, inizio  del Risorgimento Italiano.

Tale processo di valorizzazione,nel nostro caso,del Sacrario di Pianto Romano, vuole dipanarsi con strumenti e azioni mirate oltre alla salvaguardia del bene immobile e alla sua corretta conservazione,anche a trasmettere la conoscenza di un periodo storico e di un evento di fondamentale importanza per la storia d’Italia.

Si vuole pertanto coinvolgere,in primis, le scuole con azioni/lezioni” open air” che facciano  conoscere questa parte di storia in un ambiente e in paesaggio lontano dalle aule scolastiche dove gli studenti possano sentirsi più coinvolti nei processi di apprendimento.

Accrescere l’interesse

Per accrescere l’interesse verso il Sacrario ,si vuole interagire con le altre realtà che hanno visto il passaggio di G. Garibaldi e i Mille. Proporre innanzitutto ,attraverso gli Enti locali di riferimento, i Gemellaggi con  le città garibaldini , con le associazioni garibaldini d’Italia e tanto altro.

L’Associazione “ Segesta nel Sogno” ha già iniziato i lavori di pulizia sia del Mausoleo che degli spazi limitrofi in maniera tale che il visitatore possa percorrere e visitare i luoghi nella massima tranquillità.