Dopo il successo per lo spettacolo del 16 agosto 2021 con “AMOR CH’A NULLA AMATO, AMAR PERDONA”, canti della Divina Commedia delle Dionisiache 2021, il 24 agosto la Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani si è esibita a Calatafimi Segesta davanti al Monumento Nazionale di Ernesto Basile a Pianto Romano, con musiche tradizionali tipiche della specialità dei Bersaglieri.
Erano presenti alla cerimonia autorità civili, militari, religiosi e un numeroso pubblico.
L’evento è stato organizzato dal Comune di Calatafimi Segesta e dall’Associazione Culturale “Segesta nel Sogno”, concessionaria del sito storico/artistico di Pianto Romano per la ricorrenza del centenario della Traslazione del Milite Ignoto presso il Sacello dell’Altare della Patria. Il Commissario Straordinario del Comune di Calatafimi Segesta dott. Francesco Fragale, ha conferito la Cittadinanza Onoraria al Milite Ignoto.
La pergamena è stata consegnata, per la custodia presso la Caserma “Giannettino“ di Trapani, al Colonnello Alberto Nola Comandante del 6° Reggimento Bersaglieri, in qualità di rappresentante dell’Esercito Italiano nella provincia di Trapani.
Ringraziamo vivamente tutti quelli che hanno preso parte alla cerimonia, augurandoci che questi eventi possano ripetersi.
Per il Milite Ignoto.
Oltre il Sacello
che abbraccia
il grido
di tutte le Madri,
la preghiera
che ogni lingua
bisbiglia alta
su un altare di sale,
invoca i nomi
di un nome.
Mentre il cuore
diventa un cenotafio
per piastrine perdute
da Tedofori del dolore.
Annamaria Tornabene Burgio